
Vendere casa: fai-da-te o agenzia? Pro e contro di una scelta: vendere la propria casa è sempre una scelta importante, da fare al meglio e per realizzare un guadagno che permetta di affrontare con serenità nuove scelte. Quando arriva il momento di fare il grande passo, ecco che ci si trova davanti a una scelta: fare tutto in proprio o bussare alle porte dell’agenzia immobiliare? Vediamo i pro e i contro di ciascuna scelta.
Vendita fai-da-te.
La maggior parte dei noi pensa, meglio vendere in proprio e risparmiare i costi di intermediazione. Occorre sistemare bene la casa, fare ottimi scatti, trovare il sito migliore su cui pubblicare. Su quale sito pubblicare? Meglio pagine free o pagine a pagamento. Poi ci sono i potenziali acquirenti da incontrare, senza nessun filtro. Ma in fondo il pensiero è sempre: “qualcuno di interessato ci sarà”. Quanto tempo occorre per fare tutto questo? Che valore economico dare a questo tempo?
Vendere con agenzia, che cosa significa?
A compravendita riuscita, l’agenzia avrà la sua legittima provvigione. Ma qual è il lavoro e quanto tempo richiede? L’agenzia penserà alla promozione del vostro immobile, dagli scatti fotografici al web, dall’acquisto della pubblicità sui giornali ai video promozionali. Accollandosi le spese per questo. E lo farà avvalendosi di professionisti. Anche in questo caso occorre valutare a quale agenzia affidarsi, valutandone la serietà, la storicità, la reputazione, le persone al suo interno. Dietro una provvigione c’è tanto tempo lavorato (e tanta professionalità).
Condurre una trattativa da soli, ne siamo davvero capaci?
Alle volte (ma non vale per tutti) tendiamo a sopravvalutare le nostre capacità di condurre una trattativa commerciale. Ma ignoriamo chi sia la controparte, che potrebbe rivelarsi molto abile e navigata, magari una persona abituata alle trattative e che conosce le tecniche per massimizzare il suo vantaggio. Condurre una trattativa può essere lungo e impegnativo. Fattibile, certo, ma non tutti siamo mentalmente “attrezzati” a farlo.
Vendere privatamente è possibile, occhio però..
L’agenzia immobiliare non è la migliore soluzione in senso assoluto per vendere casa, si può fare anche privatamente. La cosa importante è avere ben presente tutto il lavoro che, in assenza dell’agenzia, una persona si deve sobbarcare. Inclusa la trattativa con l’acquirente e incluse le spiacevoli sorprese di avere persone non interessate ma semplicemente curiose di entrare in casa altrui. O altre spiacevoli soprese. Avere un filtro, spesso, si rivela molto utile.
Vendere senza agenzia si guadagna di più. Davvero?
Ci piacerebbe dire di sì, ma la risposta più seria è la seguente: dipende. Dipende dal prezzo di vendita, in primo luogo. La nostra casa vale davvero la cifra che chiediamo? Potrebbe valere di meno, ma forse anche di più. In astratto, a parità di prezzo di vendita, non pagare la provvigione significa trattenere qualche soldo in più, ma hai considerato le spese da sostenere? Dipende dal tempo a disposizione, dipende dalle conoscenze in materia immobiliare, dipende da altre forme di abilità, inclusa la negoziazione di cui sopra. Dipende infine dalla concorrenza, ovvero dall’offerte di prossimità, ma questo presuppone la conoscenza del mercato immobiliare locale. Insomma, salvo non siate esperti della materia, fate attenzioni a possibili “trappole”.
Hai tutti i dati per stabilire il prezzo corretto della tua casa?
Qual è il valore di mercato del tuo immobile? Il valore di mercato non è quello che tu pensi possa valere, bensì è il valore che il mercato gli attribuisce. Fidarsi del proprio sentimento, del passaparola sul vicino che ha venduto o di dati poco attendibili, crea un punto di partenza sbagliato. Da quel ragionamento sbagliato possono nascere altri tipi di problemi. Quindi, se non disponi di dati reali, aggiornati, di parametri attendibili e stime fatte da professionisti, fai molta attenzione al fai-da-te. Le supposizioni, i più e meno, l’idea che “intanto ci provo, a scendere col prezzo faccio sempre in tempo” è sbagliata e fuorviante.
Ma allora, a cosa mi serve l’agenzia?
Partiamo dal fatto che esistono (poche, per fortuna) agenzie poco serie. Agenzie che cercano di imbonire chi vende millantando guadagni più elevati, o facendo valutazioni sbagliate, o dimostrando di non conoscere l’interesse che l’immobile può avere. Inoltre, ci sono aspetti burocratici di una compravendita da tenere in considerazione, cose che un geometra, un avvocato o un professionista dell’immobiliare conoscono benissimo e che magari voi ignorate. È sufficiente la richiesta di un documento accessorio – ad esempio la certificazione energetica, oggi obbligatoria – per crearvi dei problemi. Avere un professionista che controlla questi documenti è un’ulteriore garanzia. Anche perché le leggi in ambito immobiliare degli ultimi anni hanno modificato molti aspetti, e non è da tutti saperli seguire.
Sai scrivere un annuncio? Sai scattare belle foto? Conosci il marketing online?
Non parliamo di pubblicità, parliamo di promozione. Creare un annuncio accattivante è un passaggio importante. Al pari di avere immagini belle, naturali, oneste. Perché non c’è nulla di più sbagliato di pubblicare immagini lontane dalla realtà della casa. Oltre al tempo, tutto questo richiede capacità ed esperienza. Affidandoti a un’agenzia qualificata non dovrai spendere soldi, il costo è incluso nella provvigione. L’agenzia deve inoltre pianificare la promozione del tuo immobile, creare un identikit dell’acquirente ideale, immaginare quali sono gli strumenti migliori per il tuo immobile: può essere il web, può essere il giornale locale, può essere la rivista di annunci o tutto questo insieme. Infine, un consiglio: se hai deciso di vendere casa liberati dalle emozioni, positive o negative che siano. Liberati dai ricordi, dai momenti belli che hai vissuto al suo interno. Perché se le emozioni prendono il sopravvento sulla razionalità, si entra in un tunnel da cui è difficile uscire bene. Affidarsi a professionisti seri è una mediazione di distacco emotivo. È separare ragione e sentimento, ottenendo il massimo valore.
SERVIZIO PREMIUM: VENDI ED ACQUISTA CASA CON SEMPLICITÀ