In questo articolo abbiamo delineato alcune tendenze in atto nel mercato immobiliare. Tendenze che sono il frutto del nostro lavoro quotidiano in mezzo alla gente ma anche risultati dalla lettura di report e analisi dei Centri Studi del nostro settore.
POST COVID
Il Covid e il conseguente lockdown hanno cambiato le abitudini degli italiani e hanno fatto ripensare gli stili di vita. Una delle prime conseguenze è stata la grande richiesta di villette con giardino. Ma poiché nelle città scarseggiano ecco tornare in auge le locazioni fuori città, nei paesi limitrofi o nelle frazioni. A questa tendenza si è aggiunto il tema degli incentivi sulle ristrutturazioni e superbonus 100%, che hanno “scosso” il mercato e ridato vita anche agli immobili più datati.
IL VALORE DEL GREEN
Gli analisti dell’immobiliare evidenziano come la tendenza sia oramai matura e consolidata in favore dell’ambiente e degli immobili green. La sostenibilità ambientale è sempre più importante, e sempre più richiesta. Una casa più green dà infatti la possibilità di risparmiare sulle spese delle bollette dell’energia elettrica e del gas, e in ragione di ciò rende il valore dell’immobile più elevato.
TASSI E INTERESSI
Il mercato immobiliare è oggi più che mai vivo e vivace, e nonostante le attuali turbolenze internazionali i tassi di interessi legati ai mutui sono ancora molto favorevoli. A questo si aggiungono le agevolazioni del Governo che inducono molte coppie giovani a comprare casa anziché continuare a pagare un affitto. Attenzione però, i tassi di interesse potrebbero cambiare nei prossimi mesi e ricominciare a salire.
IL FATTORE WEB
Navigando in Internet la gente si può fare un’idea del valore di mercato degli immobili, e sicuramente il Web ha snellito tante pratiche e reso più fluida l’operazione di ricerca o di messa in vendita di un immobile. Come agenzia fortemente radicata sul territorio reggiano ci sentiamo di consigliare sempre una visita di persona alla casa che si intende acquistare, perché vedere coi propri occhi è tutta un’altra idea. Cosa ci chiedono le persone che cercano? Privacy, silenzio, spazi verdi, buon vicinato. Sono queste le caratteristiche trasversali più richieste da chi cerca.
IL MATTONE COME INVESTIMENTO
Tra le tendenze più interessati del mercato immobiliare vi è il cosiddetto living o residenza in affitto, che include un po’ tutti i segmenti della vita di una persona, dai giovani (student housing) al social housing (abitazioni a prezzi calmierati), fino al multi-family con soluzioni più flessibili rispetto al passato e, infine, il senior housing. Queste dinamiche, collegate tra loro da molti fattori, non ultimo il fattore inflattivo e la crescita dei costi delle materie prime, portano i costruttori a immaginare i nuovi immobili con modularità e possibilità di adeguamenti di spazi nel corso del tempo. Immobili destinati sia alla vendita sia al built to rent (affitto). Questo apre a nuove opportunità, sia per i privati sia per le società.
SERVIZIO PREMIUM: VENDI ED ACQUISTA CASA CON SEMPLICITÀ