
La pandemia ci ha ferito duramente e continua imperterrita a colpirci anche oggi. Nel 2020 ci ha costretto per mesi nelle nostre abitazioni, che sono diventate il nostro rifugio sicuro e il nostro intero mondo. Anche oggi, nel 2021, percepiamo gli influssi di quel periodo e temiamo ancora la reclusione all’interno delle nostre abitazioni.
Abbiamo potuto vedere le persone, durante questo periodo, escogitare differenti modi per poter respirare un po’ d’aria fresca e assaporare una sensazione di libertà .
Alcuni, i più fortunati, hanno avuto la possibilità di poter vivere una parte della casa che per molti, prima, era solo un abbellimento dell’abitazione stessa. Il giardino ha permesso alle persone di poter uscire dai muri di casa propria senza avere alcuna preoccupazione così da respirare e salutare in lontananza le persone.
In quel pezzo di terra si sono potuti percepire piaceri che prima erano celati all’interno della quotidianità e nella vita frenetica di tutti i giorni. La carezza del vento sulla pelle, il rumore delle foglie, la sensazione di avere dell’erba e della terra sotto i piedi e non delle piastrelle.
Purtroppo non tutti hanno un’abitazione dotata di quest’isola felice. Molti hanno passato quest’epoca di lockdown sempre e comunque in casa, arrivando quasi ad odiare quelle quattro mura che la compongono. Ogni giorno queste persone potevano percepire il vento o vedere il cielo solo dalla finestra e la sensazione dell’erba era solo un ricordo.
Per queste persone sarebbe stato un sogno avere un luogo in cui poter uscire anche solo per pochi minuti, così da evadere da quella casa tramutata quasi in prigione. Un luogo in cui poter sentire la vita intorno a sé e dove sfogare le frustrazioni provocate dalla reclusione.
Alcuni si sono messi avanti per creare quest’oasi di pace, arredando il loro spazio all’aperto con differenti piante e arredi così creare un luogo, quasi paradisiaco, dove poter riposare. Usando piante rigogliose, fiori colorati con tonalità energiche e la giusta scelta degli arredi, le persone hanno creato una sorta di isola tropicale all’interno della propria abitazione.